lunedì 21 gennaio 2013

Lettera di DIMISSIONI

Al responsabile organizzativo regionale               
Al segretario federale di Udine                            
Al responsabile comunicazione regionale            
Al responsabile comunicazione federale di Udine 


Con la presente,
lo scrivente Berti Nicolò dichiara la propria intenzione a non rinnovare l'iscrizione a Sinistra Ecologia e Libertà per l'anno 2013 e a riconsegnare gli incarichi e le delghe ricevute:
- delegato in Assemblea Regionale;
- referente comunicazione regionale per la federazione di Udine;
- assistente alla comunicazione per la federazione di Udine.

Le motivazioni che mi spingo a sospendere con effetto immediato la mia attività politica all'interno di Sinistra Ecologia e Libertà trovano origine in due fattori, uno di natura personale e l'altro politico.
Per quanto riguarda le motivazioni personali, nascono dalla necessità di concentrarmi nella conclusione del mio percorso di studi universitari presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Trieste e nella valutazione sul percorso da intraprendere non appena conseguito il titolo.
Le motivazioni politiche trovano origine in una serie di fattori e di incongruenze interne al partito e ai suoi organismi rimaste invariate nei tre anni di vita dell'organizzazione. Queste incongruenze trovano origine nei suoi stessi membri e nei rapporti personali che si sono venuti a formare tra di essi all'interno del partito, per questa ragione risultano essere endemiche e quindi molto dure, se non addirittura impossibili, da sradicare. Incongruenze che hanno dato vita a correnti politiche che anzichè risolvere i propri confronti all'interno degli organismi istituiti apposta per questo scopo, quali le assemblee federali e regionale, hanno maturato all'esterno di esse portando alla formazione di "fazioni" in aperto scontro tra di esse, rendendo così impossibile l'unità di intenti e di azione del partito.
La natura di questo scontro ha portato alla paralisi dell'organizzazione impedendo, fatta l'eccezione per alcuni circoli e federazioni, lo sviluppo e la crescita uniforme del dibattito politico al suo interno e del partito nella nostra Regione. Trascorsi tre anni ormai dalla nascita di Sinistra Ecologia e Libertà molti passi sono stati fatti, permettendo una qualche forma di strutturazione a tutti i livelli, ma questo non ha avuto come conseguenza lo sviluppo completo del partito essendo rimasto bloccato a causa di quello scontro interno di cui prima parlavo.
Vista la quasi irrisolvibilità di questo scontro e le enormi difficoltà che accompagnano la vita del partito, ritengo che esso si avvierà inevitabilmente alla dissoluzione, se non in tempi brevi, certamente non lunghissimi, perchè nato dall'unione di diverse forze che non hanno avuto la capacità di differenziarsi chiaramente dalle diverse organizzazioni presenti ai suoi estremi politici, condannandolo quindi ad una rappresentatività nella società civile quanto mai risicata (fatte le dovute eccezioni in certe aree geografiche).

Una scelta difficile che è maturata nel corso dell'ultimo anno vedendo lo scontro tra le fazioni inasprirsi sempre più nonostante i richiami all'unità e all'equilibrio all'interno del partito.
Nel concludere vorrei ringraziare tutti quei compagni e quelle compagne con cui ho avuto il piacere di lavorare nel corso di questi tre anni di attività e che godono a pieno della mia stima; compagni e compagne con cui mi auguro di conoservare un rapporto di amicizia anche dopo il mio ritiro da Sinistra Ecologia e Libertà e ai quali rivolgo il saluto più caloroso e l'augurio per un buon proseguimento di attività.


Nicolò Berti

Nessun commento:

Posta un commento